L’associazione culturale J.A.N.U.B.( in arabo sud ) è un laboratorio di ricerca urbana, che affronta le problematiche della città contemporanea in maniera trans-disciplinare.

In seguito ad un’ analisi economica, sociale ed architettonica della città di Lecce JANUB ha creato un sistema di relazioni tra le problematiche del mercato lavorativo, la condizione dell’ artigianato e le potenzialità dell’arte applicata allo spazio pubblico.

Tale sistema ha trovato soluzioni nella proposta progettuale ARTIGIANUB.

L’idea del progetto è di valorizzare le antiche maestranze e le tecniche artigianali tradizionali quali il mosaico, la lavorazione del ferro battuto e la lavorazione della pietra.

Il progetto è iniziato nei mesi estivi con l’ analisi territoriale del quartiere Rudiae.

Tale analisi ci ha condotto in Piazza Dante Alighieri dove abbiamo iniziato un processo condiviso di progettazione dello spazio.

La proposta progettuale parte dai bisogni e i desideri espressi dagli abitanti della zona per arrivare a sperimentare il processo di costruzione delle opere e dello spazio pubblico.

Il progetto prevede infatti di realizzare le opere di arredo urbano durante i workshop sulle tecniche artigianali.

Il cantiere si è aperto nel mese di gennaio e ha visto coinvolti maestri artigiani, corsiti, abitanti … diventando un luogo di costruzione su molteplici livelli : l’arte interviene nella città, nella forma dello spazio e nella pratica della costruzione.

I lavori procederanno suddividendo la Piazza in tre lotti corrispondenti a tre cantieri per la realizzazione di un salotto urbano, un area gioco e un campo sportivo polifunzionale.

L’idea è di trasformare uno spazio pubblico in un campo di confronto dove la condivisione degli intenti è correlata ad una sperimentazione delle tecniche e ad una manualità che sappia trasformare più che costruire.

Presentazione ARTIGIANUB

Annunci

2 pensieri su “ARTIGIANUB

  1. Ciao,
    mi chiamo Gabriella, e faccio parte anche io del bando “Principi Attivi 2010” con il progetto Make People Do (abbiamo delle tematiche molto simili)
    Vi scrivo a proposito della prima tranche che ancora non è stata erogata, causa patto di stabilità, martedì prossimo (7 giugno 2012) vorremmo andare a Bari con altri progetti vincitori in assessorato per parlare direttamente con qualcuno, visto che sul forum continuano a prendere tempo e a non dare risposte chiare.
    scusate se vi scrivo un commento ma non sapevo come mettermi in contatto con voi.
    vi chiedo gentilmente di passarci i contatti di altri vincitori se ne disponete.
    potete rispondere all’indirizzo seguente
    makepeopledo@gmail.com
    grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...